In attuazione del decreto del 30.12.2016 (art.2), l' Istituto Superiore di Sanità sta elaborando la Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico negli adulti sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali.
Il Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca (CoRi) dell’ISS sta svolgendo questa attività in collaborazione con il Centro Nazionale Eccellenza clinica, qualità e sicurezza delle cure (CNEC). La metodologia di lavoro riflette gli standard selezionati dal Sistema Nazionale Linee Guida e prevede l’adozione della metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation).
L'ISS ha selezionato i membri del panel della Linea guida tramite avviso pubblico valutando i curricula dei candidati sulla base della loro documentata esperienza sulla tematica oggetto della linea guida presso enti/aziende sanitarie appartenenti al servizio sanitario nazionale o ad esso accreditate, rappresentatività geografica e livello degli enti/aziende sanitarie di appartenenza.
Il comitato tecnico scientifico della Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico negli adulti ha selezionato e reclutato i referee esterni indipendenti (metodologi e/o esperti dell’argomento) che sono stati designati a revisionare il draft delle raccomandazioni e restituire le osservazioni al Panel per integrazioni (content assessment) e a valutare la qualità del reporting e la correttezza della metodologia seguita.
Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico
Le raccomandazioni cliniche che hanno completato l'intero processo previsto dal Manuale metodologico per la produzione di linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità, inclusa la consultazione pubblica e la revisione esterna indipendente, verranno pubblicate sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).