Linee guida ASD Bambini e Adolescenti


In attuazione del decreto del 30.12.2016 (art.2), l' Istituto Superiore di Sanità sta elaborando la Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali.

Il Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca (CoRi) dell’ISS sta svolgendo questa attività in collaborazione con il Centro Nazionale Eccellenza clinica, qualità e sicurezza delle cure (CNEC). La metodologia di lavoro riflette gli standard selezionati dal Sistema Nazionale Linee Guida e prevede l’adozione della metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation).

L'ISS ha selezionato i membri del panel della Linea guida tramite avviso pubblico valutando i curricula dei candidati sulla base della loro documentata esperienza sulla tematica oggetto della linea guida presso enti/aziende sanitarie appartenenti al servizio sanitario nazionale o ad esso accreditate, rappresentatività geografica e livello degli enti/aziende sanitarie di appartenenza.

Il comitato tecnico scientifico della Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico negli adulti ha selezionato e reclutato i referee esterni indipendenti (metodologi e/o esperti dell’argomento) che sono stati designati a revisionare il draft delle raccomandazioni e restituire le osservazioni al Panel per integrazioni (content assessment) e a valutare la qualità del reporting e la correttezza della metodologia seguita.

Raccomandazioni

Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico

Clicca qui per consultare il documento delle raccomandazioni cliniche che hanno completato l'intero processo previsto dal Manuale metodologico per la produzione di linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità, inclusa la consultazione pubblica e la revisione esterna indipendente.

Clicca qui per accedere al documento pubblicato sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)

Informazioni Generali

Coordinamento del Comitato Tecnico-scientifico

  • Maria Luisa Scattoni
  • Primiano Iannone

Developers della Linea Guida Bambini e Adolescenti

  • Francesca Fulceri ~ Neuropsichiatra infantile
  • Gian Paolo Morgano ~ Metodologo

Coordinamento della Segreteria tecnico-scientifica

  • Alice Fauci

Coordinamento della Segreteria organizzativa

  • Giulia Galati

Evidence Review Team

Il gruppo di lavoro per la revisione sistematica della letteratura della Linea Guida bambini e adolescenti è il Dipartimento di epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio