Attività Istituzionali


L’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA) si occupa di salute pubblica portando avanti attività scientifiche ed istituzionali dirette alla prevenzione e promozione della salute della popolazione generale e a rischio. Tutte le attività istituzionali dell'OssNa sono svolte di concerto al Ministero della Salute.

L'Osservatorio Nazionale Autismo è impegnato nelle attività istituzionali e di ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità finalizzate all'attuazione della legge 18 agosto 2015, n. 134, recante "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie".

Il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero delle Finanze, ha definito i criteri e le modalità per l’utilizzo un fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico (art.1, comma 401, della legge 28 dicembre 2015, n. 208) ponendo in carico al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità una serie di adempimenti finalizzati all’attuazione della legge 18 agosto 2015, n. 134. A tal fine, i predetti enti hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per disciplinare lo svolgimento delle necessarie attività.