Smart@app
Piattaforma informatica rivolta a educatori ed insegnanti per promuovere l’osservazione dello sviluppo e l’adozione di strategie psicoeducative personalizzate negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto e contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it
Sapiens
Metodi innovativi per lo studio delle dinamiche del cervello e del comportamento durante le interazioni sociali con lo scopo di determinare come la variabilità individuale del bambino e dell'ambiente possa interagire ed anticipare le traiettorie di sviluppo sociale. Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto e contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it
Brainview
Screening ecografico in gravidanze a basso e ad alto rischio per lo studio dei disturbi del neurosviluppo e lo studio del comportamento neuromotorio in epoca fetale. Per maggiori informazioni contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it.
Asdeu
ASDEU sta per "Autism Spectrum Disorders in the European Union". Istituzione di un network di 12 paesi per lo studio epidemiologico sulla prevalenza di ASD in Europa, raccoglie informazioni cruciali per migliorare la conoscenza della condizione dei costi associati all’autismo in Europa. Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto o contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it.
NET
“Network Italiano dedicato ai disturbi dello spettro autistico: strategie per colmare le lacune presenti nel servizio sanitario nazionale” si propone di definire protocolli standardizzati per la sorveglianza nella popolazione a rischio e quella generale, identificare marcatori comportamentali, neurobiologici e neurofisiologici e la messa a punto di un protocollo standardizzato per la valutazione dell’efficacia degli interventi precoci. Per maggiori informazioni contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it.
NIDA
Network Italiano per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico è una rete di centri clinici e di ricerca di eccellenza in ambito clinico/diagnostico e scientifico nel campo dei disturbi dello spettro autistico che si occupa del monitoraggio e della sorveglianza delle popolazioni ad alto rischio. Per maggiori informazioni visita la pagina tematica e contatta il responsabile scientifico marialuisa.scattoni@iss.it.
PEERS
Il Program for the Education and Enrichment of Relational Skills è un programma basato sulle evidenze, volto a potenziare le abilità sociali in adolescenti e giovani adulti nello spettro autistico e/o con altre difficoltà relazionali. Il programma è stato sviluppato dall’Università di Los Angeles (UCLA), tradotto in 12 lingue e diffuso in circa 85 Paesi. L'OssNa sta effettuando l'adattamento autorizzato in lingua italiana in collaborazione con l'ideatrice del programma (Elizabeth Laugeson). Il programma ha una durata di 14 o 16 settimane e prevede sessioni parallele per i caregivers e persone nello spettro della durata di 90 minuti.
Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto e contatta i responsabili scientifici marialuisa.scattoni@iss.it e fiorenzo.laghi@uniroma1.it
INTERPARES
Il progetto Inclusione, Tecnologie e Rete: un Progetto per l’Autismo fra Ricerca, E-health e Sociale (INTER PARES) ha l'obiettivo di integrare, sviluppare e implementare percorsi innovativi di valutazione e intervento - di supporto all’apprendimento, alla comunicazione e all’inclusione sociale - attraverso l’uso di metodologie e tecnologie di tele-abilitazione, robotica e serious games.
Per maggiori informazioni contatta il responsabile scientifico dell'Unità Operativa ISS: marialuisa.scattoni@iss.it.
READS
Il progetto Reading Early Autism Disorders Signs (READS) ha l'obiettivo di promuovere la diagnosi precoce e la comprensione dell’origine multifattoriale del disturbo dello spettro autistico attraverso lo sviluppo di strumenti hardware per la registrazione di dati clinici e delle relative applicazioni software. Il progetto prevede lo sviluppo una piattaforma tecnologica innovativa di acquisizione ed analisi di biomarcatori comportamentali e fisiologici basata su sistemi elettronici e meccanici integrati in una culla/lettino per bambini fra 0 e 12 mesi.
Per maggiori informazioni contatta il responsabile scientifico dell'Unità Operativa ISS: marialuisa.scattoni@iss.it.
Budget di Salute
L'obiettivo principale del progetto Soggetto, persona, cittadino: promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disturbi mentali attraverso il budget di salute, è quello di favorire la conoscenza e la promozione della metodologia del Budget di Salute nelle Regioni, enucleandone gli elementi qualificanti per i percorsi di salute mentale, con la finalità di mantenere la persona nel suo ambiente di vita e prevenire l’istituzionalizzazione.
L'Istituto Superiore di Sanità collabora con la Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare (Coordinatore del progetto) e il Dipartimento Integrato Salute mentale e Dipendenze Patologiche (DAISM-DP) dell’Azienda USL di Parma. Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute. A questo link è possibile consultare il documento "Linee Programmatiche: Progettare Il Budget Di Salute Con La Persona" prodotto dal Gruppo di lavoro interregionale e revisionato sulla base del processo di consultazione pubblica effettuato dal 27 luglio al 10 settembre.
Per maggiori informazioni contatta il responsabile scientifico dell'Unità Operativa dell'Istituto superiore di Sanità marialuisa.scattoni@iss.it.